Sette cose da fare a Bari Vecchia




Sono stata a Bari, nella città vecchia più precisamente, per una mattinata ed questo il tempo che serve per visitarla, soprattutto se non è la vostra tappa principale. Per esempio, io tornavo da un viaggio in Montenegro. Se avete più tempo, fermatevi pure perchè la città è davvero piacevole.
Si respira un’aria che fa bene. Ci sono le signore che fanno le orecchiette in mezzo alle vie, quelli che vendono i taralli all’ombra di un ombrellone da spiaggia e c’è tanta vita lenta – come amo chiamarla io; quella che nelle grandi città spesso ci manca. Bari è come tuffarsi in un lungo respiro di bellezza e semplicità.
Ecco le sette cose che vi consiglio di fare se siete a Bari vecchia:
- Salire sulle mura e fare il lungomare
Molto bello e da poco ristrutturato, il lungomare di Bari è un piacevole percorso che vi accompagna con la giusta lentezza alla scoperta della città vecchia. Percorrete le mura e poi addentratevi nei vicoli, è lì che si svolge la vita vera.
- Basilica di San Nicola
Beh, chi è che si trova a Bari e non fa visita a San Nicola? La basilica di San Nicola, si trova nel cuore della città vecchia, ed è uno tra i più importanti edifici di culto della Chiesa cattolica; oltre a costituire uno degli esempi più significativi di architettura del romanico pugliese.
- Largo Bicocca
In realtà “Largo Albicocca” – ma i ragazzi pugliesi che me ne hanno parlato la chiamavano Largo Bicocca e quindi mi sembra giusto seguirli. È una vecchia piazzetta molto suggestiva e da qualche parte ho letto che la chiamano “La piazzetta degli innamorati”. Per innamorarsene totalmente, segnalo la Pizzeria Di Cosimo Mauro.
- Andare da Nunzia e dalle signore della pasta a comprare le orecchiette
Esiste un’immagine più famosa di questa? Non credo.


- Mangiare i panzerotti 🧏🏻♀️
Ovunque vi capiti, sempre buonissimi. Io li ho ordinati in uno di quei posti “sinceri” (di cui non ho fatto caso al nome sorry) e me li hanno preparati al momento con il ripieno che volevo. In una mattina di fine aprile, al sole e con uno spritz. C’è una definizione migliore per descrivere il paradiso?
- Mangiare (almeno un piatto di) riso patate e cozze
Altra cosa da assaggiare, riso patate e cozze. In un posto qualsiasi tanto a Bari è buono tutto sempre mi è parso di intuire.
- Godersela
Ultimo consiglio: godersela. Bari è una città dove è bello camminare e fermarsi a mangiare o comprare cose locali, un pò dove capita. Senza stare troppo a pianificare e senza avere un ordine ben preciso delle cose da fare.



Una opinione su "Cosa fare a Bari vecchia"