Il nuovo Louvre di Abu Dhabi

fullsizeoutput_e00.jpeg

Mettete insieme il Louvre, Jean Nouvel e Abu Dhabi. Cosa viene fuori? Un mix scintillante, sfarzoso e allo stesso tempo elegante.

Da pochi mesi ad Abu Dhabi è aperto il nuovo Museo del Louvre, se pensate che questa sia solo una piccola succursale del celeberrimo Louvre di Parigi vi state sbagliando. Questo capolavoro dell’architettura contemporanea al suo interno contiene una collezione d’arte senza paragoni.

Il museo è ospitato dall’isola di Saadiyat, per ora dominata dalle gru ma tra pochi anni diventerà la sede del Saadiyat Cultural District, un quartiere interamente dedicato alla cultura. Tutti i più grandi archistar hanno firmato almeno un progetto qua: lo Zayed National Museum progettato da Norman Foster, il Museo marittimo disegnato da Tadao Ando, il Guggenheim Abu Dhabi di Frank Gehry e il Performing Arts Centre di Zaha Hadid. Abu Dhabi vuole diventare il centro della cultura mondiale e lo fa senza mezzi termini.

fullsizeoutput_daf.jpeg

Ancora una volta Jean Nouvel ci ha strabiliato. Una città-museo sovrastata da una cupola con un diametro di 180 metri e composta da quasi 8.000 stelle metalliche. La luce che filtra e crea giochi sempre diversi. Il nostro naso all’insù.

fullsizeoutput_db1.jpeg

Ma il Louvre di Abu Dhabi non è solo questo, è anche la sua collezione d’arte. Mosaici romani, armature cinesi, i quadri di Monet, le sculture di Giacometti. Una viaggio nella storia dell’uomo. Culture e civiltà. Tutte le epoche e tutti i paesi del mondo sono qua ad Abu Dhabi.

Il percorso espositivo è diviso in quattro macro-aree: età antica, età medievale, età moderna, globalizzazione. 23 sale per raccontare più di 2000 anni: dalle origini della specie fino alla globalizzazione.

fullsizeoutput_dd1.jpeg
fullsizeoutput_dca.jpeg
fullsizeoutput_dd2
fullsizeoutput_dd4
fullsizeoutput_dd7
fullsizeoutput_ddf

Il gioco da maestro Jean Nouvel ce lo ha lasciato alla fine, quando pensiamo di aver concluso in nostro giro e siamo ormai all’uscita. Varchiamo la porta ed eccoci lì sotto, sotto la cupola. Un’opera di Penone. Il mare. Il nostro stupore.

Sicuramente uno dei musei più belli mai visti, un’architettura indistinguibile da un render e un allestimento unico nel suo genere.

fullsizeoutput_e07.jpeg

Per qualche informazione in più: https://www.louvreabudhabi.ae

F.

2 pensieri riguardo “Il nuovo Louvre di Abu Dhabi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: