
Meteora, in greco Μετέωρα, letteralmente “in mezzo all’aria” da META’ “in mezzo a” e AER aria, si trova nel nord della Grecia, in Tessaglia nei pressi della cittadina di Kalambaka. Tutt’ora importante centro della chiesa ortodossa è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Come si può intuire dal nome è un luogo sospeso nel tempo e nello spazio.
Io ho visitato questi monasteri per due volte a distanza di diversi anni ma nulla è cambiato. Si respira un’aria misteriosa e affascinante come in altri pochi posti al mondo. Sarà per le icone sacre, per il paesaggio lunare o perchè non riesci a capire come questi monasteri possano nascere dalla roccia ed esserne perfettamente parte.

Dei 24 monasteri edificati con enormi sacrifici in cima a queste falesie di arenaria, ora solo 6 sono ancora abitati e visitabili:
- Agios Nikolaos (San Nicola)
- Agios Stefanos (Santo Stéfano)
- Aghia Triada (Santa Trinità)
- Gran Meteora
- Roussanou, o di Santa Barbara
- Varlaam
- monastero di Ypapanti
Le Meteore sono la sede di uno dei principali raggruppamenti di monasteri della Grecia, secondo solo a quello del Monte Athos (di cui vi parlerò nel prossimo articolo). I primi insediamenti risalgono all’XI secolo ma parliamo di qualche grotta nella roccia fatta da alcuni eremiti. Solo nel XII secolo si formò una comunità e nel XIV secolo, allo scopo di difendersi dai turchi, furono costruiti i monasteri sulle cime di rocce così da renderli inespugnabili.
Fino al secolo scorso i monasteri erano raggiungibili solo con scale a pioli o con sistemi a carrucola, ora ci sono scale in muratura o scavate nella roccia. Qui, a differenza del Monte Athos, le donne possono visitare questi luoghi sacri ma viene chiesto un certo decoro, GIUSTAMENTE, e sono a disposizione dei teli da indossare a mo’ di gonna per coprire le gambe scoperte.

Probabilmente sulla tua strada ci saranno solo delle caprette a brucare l’erba e qualche carrucola lasciata a testimonianza. Dipende molto dall’orario in cui arrivi! Cerca di evitare i mega pullman di turisti, perchè questo è un luogo che va visto assolutamente in pace e tranquillità. Credo che la parola “serenità” sia quella che rappresenta meglio questo posto magico.


L’ingresso ai monasteri è a pagamento solo per cittadini non greci (3,00 € per ogni monastero). Prima delle 9 nessun monastero è aperto al pubblico. Indicativamente in estate chiudono alle 16 o alle 17, mentre in inverno un po’ prima. Alcuni fanno una chiusura durante la pausa pranzo. A questo link potete vedere gli orari precisi di ogni singola meteora, sia per il periodo estivo che per quello invernale.
F.
Una opinione su "Le METEORE “in mezzo all’aria”"